• PSICOTERAPIA E GRUPPI

    DOTTORESSA LILLI ROMEO

  • PSICOTERAPIA E GRUPPI

    DOTTORESSA LILLI ROMEO

  • PSICOTERAPIA E GRUPPI

    DOTTORESSA LILLI ROMEO

  • PSICOTERAPIA E GRUPPI

    DOTTORESSA LILLI ROMEO

  • PSICOTERAPIA E GRUPPI

    DOTTORESSA LILLI ROMEO

Gruppo Psicoterapeutico

Gruppo Psicoterapeutico per la cura dei Disturbi dell’alimentazione

Reggio Calabria

Da gennaio 2017 terrò, a Reggio Calabria, un gruppo psicoterapeutico rivolto a persone con disturbi dell’alimentazione.

 

I disturbi dell’alimentazione si manifestano in molteplici forme. Oltre alle note anoressia nervosa, bulimia nervosa, sindrome da alimentazione notturna (Night Eating Syndrome), l’obesità, vengono  descritti:

- il disturbo evitante/restrittivo dell’assunzione di cibo (ortoressia: ossessione per un'alimentazione sana)

- l’anoressia inversa (o bigoressia, idea prevalentemente  maschile di essere esile e poco sviluppato fisicamente, a cui si tenta di rispondere con diete squilibrate e maniacale esercizio fisico)

- l’ingestione continuativa di sostanze non alimentari (pica),

- il disturbo di ruminazione.

 

La psicoterapia di gruppo consente di condividere uno spazio di cura i cui fattori terapeutici più importanti sono, oltre alla condivisione di un obiettivo comune (risolvere il problema) e al il legame affettivo ed emozionale reciproco, la possibilità di riconoscere al sintomo una funzione di sostegno della identità e il disturbo alimentare come l’unica possibile modalità di espressione della propria sofferenza. Ma soprattutto la possibilità di uscire dell’isolamento trovando nella condivisione della omogeneità dei vissuti una possibile legittimazione del disturbo, attraverso un senso di appartenenza che permette di appropriarsi del diritto ad esserci e a partecipare.

 

Il gruppo facilita funzioni trasformative, dando vita a esperienze emozionali più tollerabili e risananti, grazie alle quali, dalla iniziale “uguaglianza” determinata dal sintomo, è possibile procedere verso l’espressione delle singole individualità, in un clima di fiducia e reciprocità nel quale la consapevolezza e l’arricchimento di sé si accompagnano alla comprensione della realtà esterna (che pure contribuisce alla determinazione e mantenimento del sintomo), e degli altri.    

 

Per avere informazioni o chiedere un primo colloquio, telefonare al numero: 349/4684646

.

.

Presentazione del libro: Le Violenze dei Goumiers.

La memoria della seconda guerra mondiale nei monti Aurunci.

  • 16/05/2015
  • 16/05/2015
Roma

Cosa resta, 70 anni dopo, della memoria traumatica delle violenze compiute dalle truppe marocchine nei luoghi de La Ciociara?

Incontro seminariale con Antonio Riccio, etnoantropologo, sul tema delle “marocchinate” a settanta anni dal più grave caso di stupri di massa compiuto in Italia durante la seconda guerra mondiale.

Un antropologo racconta come la memoria degli stupri avvenuti nel basso Lazio nel maggio 1944, si è conservata, trasformata ed elaborata grazie anche ad originali modi di narrazione e condivisione delle comunità locali coinvolte.


La partecipazione è gratuita.


E' previsto un massimo di 12 partecipanti. E' richiesta la conferma della prenotazione al numero 3494684646.

Seguirà un aperitivo: sarà un’occasione per conoscersi e condividere ancora pensieri e opinioni.
Sarà anche possibile acquistare il libro “Le violenze dei goumiers” ed intrattenersi con l’autore

I SOGNI

LABORATORIO ESPERIENZIALE

I sogni, esperienze individuali e miti di gruppo

  • 21/02/2015 -
  • 04/07/2015 -
ROMA

Vi invito a partecipare al laboratorio esperienziale di gruppo sul tema: “I sogni, esperienze individuali e miti di gruppo” che terrò presso il mio studio a Piazza di Villa Fiorelli, 1 int.2 a partire dal 21 febbraio per sei incontri mensili.

La prenotazione è obbligatoria.

E’ previsto un numero massimo di 12 partecipanti. 

I sogni possono avere molteplici funzioni, sia da un punto di vista dei processi emotivi individuali sia riguardo le funzioni conoscitive e comunicative che gli stessi assumono in una determinata cultura o gruppo di riferimento.

Per riflettere insieme su queste molteplici funzioni e condividere sogni, emozioni, pensieri useremo immagini;  questa volta nella forma artistica del linguaggio cinematografico. Il cinema parla direttamente all'inconscio dello spettatore, per la particolare somiglianza tra immagini filmiche e fantasie inconsce (Musatti, 1961).  Verranno proiettati alcuni episodi del film “Sogni” di Akira Kurosawa.

 

Il laboratorio prevede 6 incontri a frequenza mensile con le seguenti date:

21 febbraio, 14 marzo, 11 aprile, 9 maggio, 13 giungo, 4 luglio,  dalle ore 16,00 alle 18,00

Il costo è di 15,00 euro ad incontro.  

 

GRUPPO PSICOTERAPEUTICO

GRUPPO PSICOTERAPEUTICO

Gruppo Psicoterapeutico

Il gruppo si forma intorno ad un'avventura conoscitiva e può essere considerato una pratica conoscitiva " particolare.

 

La funzione analitica (e/o terapeutica) del gruppo non si colloca necessariamente in un soggetto esperto (l'analista), ma bensì si promuove in un determinato contesto, e può essere il prodotto di un certo numero di persone, cioè può essere il prodottodi un pensiero di gruppo.
La modalità attraverso la quale si giunge alla conoscenza o, meglio, ad una conoscenza, intesa come svelamento, è il racconto o la narrazione. Si tratta di una modalità di esplorazione e ricerca mediata dal racconto. Il gruppo costruisce, attraverso il racconto, dei miti.


Il mito ha la funzione di collegare gli elementi per conferirvi una particolare qualità psichica; gli elementi subiscono una trasformazione analoga alle lettere di un alfabeto quando siano combinate in modo da formare una parola (crf. Corrao, 1998), in questo modo contribuisce a dare un senso alla realtà.

 

Un nuovo gruppo sta per essere attivato, contattaci per partecipare al numero 349- 4684646 o via email a info@psicoterapiaegruppi.it

 

LABORATORIO ESPERENZIALE

RIFLESSIONI SUL GENERE

Dall'immagine artistica alla consapevolezza di sè

  • 08/11/2014
  • 03/07/2015
ROMA

Il laboratorio, che si protrarrà da Ottobre a Luglio con un a frequenza mensile, intende offrire ai partecipanti la possibilità di condividere un’esperienza di riflessione ed elaborazione del Sé, utilizzando le immagini artistiche come metafore sociali di altrettanti modelli di femminilità proposte, di identità di genere, di modelli di relazione con l’altro genere.

L’esperienza di gruppo si propone quale spazio relazionale e affettivo in grado di facilitare lo scambio e il confronto sul tema proposto, mediante la condivisione di pensieri, emozioni, fantasie, ricordi stimolati dalle immagini proposte, ma anche l’emergere di conoscenze “nuove” le quali, come in un circuito ri-generante, potranno favorire i processi di cambiamento nella visione di Sé e dell’Alterità, tramite la comunicazione e condivisione di nuove idee e concezioni della realtà.    

Il costo dell’intera esperienza è di 250,00 euro per 10 incontri. La quota per chi parteciperà solo al primo incontro è di 20 euro.

 

Il laboratorio si svolgerà dal prossimo 8 novembre a Roma presso il centro Yoga Savasana Via Taranto, 88.

 

Per info e prenotazioni telefonare al numero: 3494686464 Orario: 15,30/17,00

 

Sede: Centro Yoga Savasana Roma, via Taranto, 88

 

SEMINARIO;IL PENSIERO DEL SOGNO

SEMINARIO;IL PENSIERO DEL SOGNO

  • 22/10/2016 -
  • 22/10/2016 -
ROMA

Il pensiero del sogno, le sue funzioni e i suoi legami con il pensiero della veglia

 

Il sogno è un’esperienza emotiva di cui di solito possiamo soltanto sentire un resoconto o avere un ricordo.
Il suo racconto consente di creare legami tra mondi diversi: conscio e inconscio, corpo e mente, pensiero della veglia e quello del sonno.
Al fine di facilitare il confronto e lo scambio dei partecipanti sull’esperienza del sogno, si prevede l’utilizzo di uno stimolo visivo: l’immagine artistica.
L’immagine prodotta dall’artista concentra in sé tutti gli elementi sensoriali di cui possiamo fare esperienza nella realtà, le trasforma e diviene  oggetto di una nuova comunicazione, di nuove esperienze emotive, di nuovi possibili sogni.

                                                                                                                 

Il seminario si terrà, nell'ambito delle iniziative del Mese de Benessere Psicologico SIPAP, il  22 ottobre 2016, dalle ore 15,00 alle 17,00, presso la sede dell'Associazione Età Libera in via di Torrenova, 63.

 

Per info e prenotazioni è possibile contattare:

- la Dott.ssa Lilli Romeo al numero: 3494684646 o scrivendo a info@psicoterapiaegruppi.it

- l'Associazione Età Libera della sede di Torrenova, 62 al tel. 06/2014325 

- I numeri dedicati al Mese del Benessere Psicologico SIPAP

 

In immagine: L'impero delle luci, Magritte 1935

Laboratorio Esperienziale

Laboratorio Esperienziale

  • 08/10/2016 -
  • 08/10/2016 -
Reggio Calabria

I sogni, esperienze individuali e miti di gruppi

 

Sabato 8 ottobre, dalle ore 16,00 alle 18,00, presso il Centro Yoga Helios di Reggio Calabria, in via Mercalli, 63 avrà inizio il Laboratorio Esperienziale del titolo: "I sogni, esperienze individuali e miti di gruppo"

Il primo incontro, aperto a tutti, avrà carattere seminariale e prevede un approfondimento delle conoscenze sul tema del sogno con uno specifico riferimento ai processi che conducono alla produzione dei sogni nelle culture e nei gruppi, alla funzione svolta dalla loro narrazione e condivisione, alle loro analogie con i miti. 
I sogni infatti possono avere molteplici funzioni, sia da un punto di vista dei processi emotivi individuali sia riguardo le funzioni conoscitive e comunicative che gli stessi assumono in una determinata cultura o gruppo di riferimento. 
Nel corso dell’esperienza, invece, per riflettere insieme su queste molteplici funzioni e condividere sogni, emozioni, pensieri useremo immagini; questa volta nella forma artistica del linguaggio cinematografico. 

Il cinema, scrive Musatti, parla direttamente all'inconscio dello spettatore, per la particolare somiglianza tra immagini filmiche e fantasie inconsce (Musatti, 1961).

 

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare
Il centro Helios al tel: 0965 59 37 61 
Contattarmi al cell: 3494684646 o scrivendo a info@psicoterapiaegruppi.it

ROMEO DOTT.SSA LILLI PSICOLOGA | 1, Piazza Villa Fiorelli - 00182 Roma (RM) - Italia | P.I. 08458631002 | Cell. +39 349 4684646   - Cell. +39 393 3321642 | info@psicoterapiaegruppi.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite