DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO

IL disturbo ossessivo-compulsivo

IL DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO

I disturbi ossessivo-compulsivi possono essere considerati come dei tentativi messi in atto dalla persona per ridurre una grave angoscia e sono caratterizzati da pensieri ossessivi persistenti (ossessivi) e rituali rigidi (compulsioni).
Se impossibilita a mettere in atto le sue compulsioni, la persona può essere pervasa da terrore.

Le esperienze cliniche psicoanalitiche evidenziano per questo tipo di disturbi la presenza di una serie di preoccupazioni inconsce, inclusa la paura di una perdita di controllo (specialmente rispetto ansie di contaminazione, aggressività e vergogna).

L’attività compulsiva spesso tradisce i residui di un pensiero magico della prima infanzia. Così gli individui con sintomi ossessivo-compulsivi possono essere considerati come persone che si sono riconosciute inconsciamente colpevoli di pensieri criminosi (pensieri ostili ed egoisti) che possono perseguitarli sotto forma di immagini o idee ossessive, e che poi hanno cercato di espiare i loro sensi di colpa con rituali di pulizia e annullamento.

E’ possibile individuare, nel corso di una psicoterapia, una relazione tra l’insorgenza dei sintomi e la presenza di recenti perdite, stress e altri possibili eventi che hanno scatenato l’angoscia.

La psicoterapia ad orientamento dinamico può favorire la remissione della sintomatologia poiché favorisce l’espressione da parte della persona che ne è affetta dei sentimenti che ha provato nel corso di alcune esperienze difficili, specialmente la delusione, la rabbia e il dolore che si provano quando si scopre che non tutto può essere controllato.